APPROFONDIMENTO MANIGLIA PORTA LACOPLAST

APPROFONDIMENTO MANIGLIA ESTRUSA LACOPLAST

La maniglia è un elemento fondamentale in quanto direttamente manovrate dall’utente finale. La maniglie ideale deve essere rigida e robusta, relativamente economica, facile da decorare e da assemblare. Il mercato propone maniglie in plastica stampate, spesso insoddisfacenti nell’estetica, e maniglie assemblate o maniglie di metallo, adatte allo scopo ma costose.

Esploso D

Lacoplast.it Srl ha sviluppato una maniglia la cui impugnatura è formata da un elemento rigido interno e da un involucro esterno. L’involucro esterno è formato da una base e da un coperchio.  L’interferenza meccanica dei tre elementi, accoppiati a scatto, forma un corpo unico resistente alla flessione ed alla torsione. La figura mostra l’esploso della maniglia: gli elementi rossi in materiale plastico (tipicamente PVC o ABS), gli elementi grigi in lega metallica.

Base e coperchio dell’involucro esterno sono elementi a sezione trasversale costante. La tecnologia preferenziale di produzione è sicuramente l’estrusione,  permettendo la realizzazione di grandi quantità con costi di processo relativamente contenuti. L’estrusione ha inoltre il vantaggio di permettere una decorazione superficiale di alta qualità. Per la decorazione di base e coperchio si possono usare le seguenti tecniche: hot foil stamping, applicazione lamina e co-estrusione metallo/plastica. È possibile produrre maniglie con impugnatura curva, usando un elemento di rinforzo interno leggermente curvato.

TORNA AL FRIGO